Ricambi d'aria nei luoghi di lavoro

Ricambi d'aria nei luoghi di lavoro

Ricambi d'aria nei luoghi di lavoro

Ricambi d'aria nei luoghi di lavoro. cosa fare?

I ricambi d'aria nei luoghi di lavoro sono un fattore importante. Rispettare le normative previste per  la ventilazione di uffici e di luoghi di lavoro è importante per evitare di insorgere in sanzioni. Inoltre dalla buona ventilazione dipende la qualità e la produttività  dei lavoratori

Quali sono le normative per i ricambi d'aria nei luoghi di lavoro?

Sono molte le normative che regolano i ricambi d'aria nei luoghi di lavoro, inoltre una normativa completa è attualmente in fase di revisione da parte del legislatore.  Se il luogo di lavoro è un ufficio, singolo oppure open space le normative da seguire sono quelle riferite ai locali residenziali. Si può trovare un riassunto delle regolamentazioni da seguire su questa pagina di casaeclima.

Per tutti gli altri luoghi di lavoro, come ad esempio capannoni o altri luoghi dedicati alle attività produttive, non esistono norme generali, ogni caso andrà valutato singolarmente.

Come calcolare i ricambi d'aria nei luoghi di lavoro?

Offriamo di seguito un modo semplice ed approssimativo per calcolare il volume d'aria necessario nei luoghi di lavoro. Questo metodo vuole servire da guida. Per avere un effettiva analisi dei bisogni e dei ricambi d'aria necessari e sempre meglio rivolgersi a persone qualificate nella progettazione di impianti.

Tipologia Ufficio

Indice di affollamento (I)

 Ufficio singolo

0,06

Open Space

0,12

Sale riunioni

0,6

Centro elaborazione dati

0,008

 

Nella tabella soprastante trovate gli indici di affollamento, necessari per calcolare il migliore ricambio d'aria in ufficio. Per effettuare il calcolo adatto al proprio caso è necessario procedere in questo modo.

- Trovare il numero di persone che saranno presenti in ufficio (P).

- Moltiplicare il numero di persone  per l'indice di affollamento indicato nella tabella per l'affollamento (I).

- Moltiplicare il risultato ottenuto per 3.6 in questo modo abbiamo il valore di ricambio d'aria necessario in m3ora

La formula è P*I*3,6.

Seguendo questa procedura troviamo la portata d'aria necessaria per mantenere una corretta ventilazione nel proprio luogo di lavoro.

Come mantenere i giusti ricambi d'aria nei propri luoghi di lavoro?

Per mantenere una corretta ventilazione non è sempre necessario prevedere la costruzione di impianti di ventilazione meccanica, costosi ed invasivi.  Si può ricorrere ai dispositivi di ventilazione meccanica puntuale

Recuperatori calore puntuali,  ad esempio, sono dei dispositivi di ventilazione meccanica puntuale che permettono di mantenere un costante ricambio d'aria senza aver bisogno di aprire finestre o porte. Vengono definiti puntuali, perché possono essere installati in un "punto" della stanza (purché posizionati in un muro perimetrale) senza aver bisogno di un impianto di ventilazione vero e proprio. 

Il funzionamento del recuperatore di calore è molto semplice: l'unità espelle l'aria per circa 70 secondi per poi invertire la direzione la direzione ed immettere aria per lo stesso periodo di tempo. quando l'aria viene  estratta essa va a riscaldare lo scambiatore di calore ceramico che rilascerà poi il calore all'aria fredda che verrà immessa, in questo modo si recupera l'energia termica che normalmente verrebbe persa al momento della ventilazione. Il livello sonoro di questi dispositivi è molto basso e non da fastidio ai lavoratori. Il livello di rumorsità va da un minimo di 10 decibel (appena percettibile all'orecchio umano) quando in funzionamento alla velocità minima, per arrivare al massimo a 40 decibel (il rumore che si stente in biblioteca).  L'installazione di un dispositivo di ventilazione puntuale è molto semplice e può essere svolto in una mezza giornata. Questa potrebbe essere dunque la soluzione migliore per garantire i corretti ricambi d'aria nei luoghi di lavoro.

Vuoi maggiori informazioni sui dispositivi di ventilazione meccanica puntuale per garantire ai tuoi uffici il corretto ricambi d'aria? Compila il form sottostante.

*Acconsento all'utilizzo dei miei dati

Scrivi un commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (No publicado)
Commento: