Ventilazione Meccanica Puntuale - Gitab

VENTILAZIONE MECCANICA PUNTUALEVentilazione Meccanica Puntuale - Ventilazione Meccanica Decentralizzata

La ventilazione Meccanica Puntuale è una tipologia di VMC adatta ad essere utilizzata in quei casi in cui gli impianti di ventilazione meccanica controllata sono di difficile attuazione oppure in quei casi in cui si voglia garantire una corretta ventilazione in stanze specifiche dell'immobile.

Per garantire un ambiente sano, è necessario mantenere un  ricambio di almeno 25mq d'aria all'ora. Spesso questo ricambio non viene garantito dalla sola apertura sporadica delle finestre degli edifici. Una mancata corretta ventilazione può far sorgere in  alcuni problemi come difficoltà di concentrazione, leggere emicranie, si  può arrivare ad avere anche problemi gravi problemi al sistema nervoso. È inoltre importante tenere sotto controllo l'umidità nelle abitazioni: un eccessiva umidità in casa può portare alla formazione della muffa sulle pareti oltre che ad aggravare attacchi asmatici.

Ecco dunque che la ventilazione Meccanica Puntuale, conosciuta anche come VMC decentralizzata, riesce a  mantenere un costante ricambio d'aria, mantenendo sotto controllo l'umidità e garantendo una qualità dell'aria ottimale. Questa tipologia di Ventilazione meccanica prevede l'installazione di dispositivi di ventilazione in ogni ambiente dell'abitazione. I dispositivi della VMC puntuale sono facili da installare e possono essere installati anche in stanze singole, non necessitando di canalizzazioni come per gli impianti VMC.  

L'installazione è semplice è può venir svolta in modo autonomo, oppure ci si può affidare ad un muratore o ad un elettricista.  I dispositivi si possono facilmente reperire online. I nostri tecnici possono offrire una consulenza gratuita sul dispositivo migliore nonché il dimensionamento appropriato per ogni situazione.

Esistono diverse tipologie di  unità di ventilazioni puntali, ad esempio le unità a singolo flusso come gli aspiratori d'aria oppure le unità a doppio flusso alternato come ad esempio i recuperatori di calore.  Le unità a singolo Flusso sono dispositivi che assomigliano ai tradizionali ventilatori o estrattori da parete, solo che si differenziano da questi perché sono stati progettati per un funzionamento continuo e a basso consumo energetico e caratterizzati da un'estrema silenziosità. Questi dispositivi possono inoltre essere associati a sensori in grado di rilevare l'umidità, la presenza di eccessiva CO2 e possono essere fatti funzionare in concordanza con questi sensori. Possono inoltre essere collegati a impianti di domotica in modo da poter essere collegati agli altri sistemi dell'abitazione.

Ci sono poi i dispositivi a singolo flusso alternato che permettono di effettuare un'immissione di aria dall'esterno oltre alla estrazione dell'aria interna. Questi dispositivi sono i Recuperatori di calore puntuale che sono dotati di un ventilatore che funziona alternato in due versi. Per circa un minuto esso effettua un flusso d'aria  in estrazione seguito da un altro minuto in direzione opposta effettuando l'immissione dell'aria. Vengono definiti recuperatore di calore perché sono dotati di un pacco ceramico in grado di mantenere il calore dell'aria che viene estratta e di rilasciarlo all'aria che viene immessa. In inverno questo meccanismo genera un risparmio nel costo del riscaldamento in quanto si riduce l'energia dissipata tramite il ricambio dell'aria.

Vuoi saperne di più sulla ventilazione meccanica puntuale? Contattaci utilizzando il form sottostante, oppure visita la nostra pagina dedicata ai dispositivi di aspirazione aria oppure la nostra pagina dedicata ai recuperatori di calore puntuale.

VAI DIRETTAMENTE ALLA PAGINA DEI DISPOSITIVI DI VENTILAZIONE MECCANICA PUNTUALE

Ventilazione meccanica puntuale - Recuperatori di calore puntuali

Ventilazione Meccanica Puntuale - Aspiratori d'Aria

Ventilazione Meccanica Puntuale

Vuoi maggiori informazioni sulla VMC Puntuale e Decentralizzata? Compila questo Form e verrai ricontattato al più presto.

*Acconsento all'utilizzo dei miei dati dopo aver letto e compreso la privacy policy